SINTESI FINALE

                   LA "NOSTRA" LAMPADA DA PARETE
Ikea
https://a245826.blogspot.com/


Nel corso del nostro cammino abbiamo analizzato la lampada da parete e tutto ciò che la circonda.Non solo da un punto di vista prettamente oggettistico,ma analizzandone anche il ruolo nel design,le evoluzioni subite, le tecnologie che essa comporta e il suo ruolo nella cultura popolare.
Già gli antichi greci e romani usufruivano di lampade che seppur fossero rudimentali,erano efficaci. Negli anni i materiali si sono evoluti fino ad arrivare alle comuni lampade attuali con luce led e corpo prettamente in plastica dura o leghe leggere,salvo casi di design particolari.
La lampada,compresa quella da parete,ricorre spesso nelle opere non solo letterarie,ma anche grafiche e iconografiche,basti pensare alla Guernica di Picasso,dove la lampada ricopre un ruolo specifico. Essa è presente in opere anche più attuali come gli album musicali e ritroviamo spesso la luce in opere di artisti contemporanei,di cui proprio a Torino abbiamo avuto una testimonianza lampante.
La lampada da parete resta pur sempre un un importante oggetto di commercio,sul quale molte aziende si concentrano,alcune delle quali ideando prodotti innovativi e all'avanguardia.

Ikea,catalogo 2018
lampada ad olio






Per ulteriori info sulla lampada da parete vi limando a questo LINK dove potrete trovare approfondimenti utili alla causa.





Pablo Picasso,giugno 1937,Museo Nacional Madrid

Commenti