ARTE,ARTISTI E LAMPADE DA PARETE

Un'opera in cui la lampada da parete ricopre un ruolo importante(come il resto degli oggetti,persone e animali che compaiono) è "Guernica" di Pablo Picasso.
Il quadro,di importante dimensioni, è stato eseguito dall'autore a seguito del bombardamento di Guernica per mano dei tedeschi.

In alto a sinistra emerge una lampada:essa,che illumina il cavallo imbizzarrito,serve a mettere in evidenza come la quotidianeità della città(lampade erano presenti in moltissime case) è stata rotta dai bombardamenti.


Guernica,Pablo Picasso,giugno 1937,Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía,Madrid


La lampada presenta nel lavoro di Picasso ricorda molto quella di Van Gogh nei "Mangiatori di patate". Entrambe infatti ricordano la quotidinianeità,la familiareità e la tranquillità seppur con fini diversi: in Guernica questa quiete è poi rotta dai bombardamenti,nel quadro dell'olandese invece viene messa in evidenza la modestia delle condizioni in cui molti vivevano.
 In questo quadro anche il ruolo della lampada è diverso:essa sembra illuminare particolarmente un oggetto,probabilmente il protagonista:le patate.




Mangiatori di patate,Vincent Van Gogh,1885, Rijksmuseum Vincent Van Gogh, Amsterdam





Commenti